Itinerari giornata intera

Località Novella (Besano)  Rio Vallonefaglia del GrumelloMonte Pravello (Poncione d’Arzo)Monte OrsaLocalità Novella (Besano)  


7 ore 638 m 13,6 km

Arzo (cave)PrabelloPresaccoPoncione d’Arzo (Monte Pravello)Monte OrsaCrocifissoAcqua del GhiffoMurgala - SpiniroloMeride  Tremona - Arzo


7 ore 489 m 11,4 km

Le tracce della Prima Guerra mondiale

Un viaggio nel secolo scorso nel periodo della Prima Guerra Mondiale toccando con mano la linea di difesa Cadorna con le sue trincee, i fortini e luoghi di contrabbando che hanno caratterizzato il confine tra Svizzera e Italia.

Le feritoie della Linea Cadorna che si incontrano sul Monte Pravello (Poncione d’Arzo) e sul Monte Orsa spiavano il territorio svizzero attendendo un nemico da eventualmente respingere con i cannoni, per fortuna mai arrivato.

Notevoli i panorami offerti in vari punti del percorso.

Percorribile partendo da Besano-I, da Arzo-CH o dalla località più prossima di Crocifisso (Meride/Serpiano-CH).

Prenota una visita

Per prenotare una visita puoi chiamarci al numero:
+41 76 567 89 14
oppure seleziona una delle seguenti opzioni e compila il formulario online:

  • Min. 5 Max. 25
  • Indietro

Ti preghiamo di controllare che tutti i dati inseriti siano corretti.

Istituto scolastico
Classe
Nome del docente responsabile
E-mail
Telefono (Scuola)
Cellulare (Responsabile)
Quando desiderate fare l'escursione?
A partire da che ora?
Numero di partecipanti?
Messaggio

Condizioni uscite per scolaresche

I docenti iscrivono la/le scolaresca/che in maniera volontaria alla visita guidata e si assumono la responsabilità dei rischi inerenti ad un’uscita su territorio collinare e di montagna. Tale territorio implica dei percorsi su sentiero, a volte ripido, accidentato e sdrucciolevole, su strade sterrate e/o di campagna.

Le visite guidate su territorio richiedono un equipaggiamento idoneo. Sono necessari scarpe/scarponcini da escursionismo, giacca per la pioggia/vento, cappellino per il sole, acqua, e zainetto contenente tutto l'occorrente per un'uscita di mezza giornata o di una giornata intera.
Un paio di giorni prima della visita guidata, la guida invierà al/alla docente responsabile della/e classe/i una e-mail con tutte le informazioni necessarie, in base alle previsioni del tempo o condizioni climatiche, e rimarrà a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Nell'eventualità che i partecipanti si presentino impreparati e/o senza equipaggiamento idoneo, per questioni di sicurezza la guida ha il diritto ed il dovere di modificare il programma o l'itinerario prestabilito, come pure in caso di condizioni climatiche sfavorevoli.

Sempre per ragioni di sicurezza, si ricorda anche che i docenti hanno la responsabilità di monitorare i loro alunni in ogni momento della giornata.

L'Associazione Guide Monte San Giorgio e la guida assegnata ai partecipanti declinano qualsiasi responsabilità per danni e/o infortuni causati o risultanti da impreparazione (fisica o di equipaggiamento) e/o negligenza da parte dei docenti o dei partecipanti stessi, cause naturali (vegetazione, clima, animali) o di forza maggiore, o altre ragioni che esulano dal controllo dell'Associazione Guide Monte San Giorgio e della guida assegnata alla visita guidata.

Numero di partecipanti per gruppo

Se il gruppo ha uno o più responsabili che l'accompagnano e possono chiudere la fila si stabilisce un massimo di 25 alunni.In caso contrario massimo 12 partecipanti.

Condizioni di cancellazione

L’Associazione permette di prenotare una giornata di riserva.

Se ciò non è possibile subentrano le seguenti condizioni di cancellazione:

  • - nessuna penalità se l’escursione viene cancellata entro 24 ore dalla data prevista.
  • - 100% della tariffa al di sotto delle 24 ore prima della data prevista.

Confermando la prenotazione, il docente responsabile delle scolaresche dichiara di aver preso visione e di accettare le condizioni esposte sopra.

Dichiaro di accettare e di aver letto le condizioni di partecipazione.
Indietro Conferma
  • Min. 5 Max. 30
  • Indietro

Ti preghiamo di controllare che tutti i dati inseriti siano corretti.

Gruppo / Associazione / Club
Nome del responsabile
E-mail
Telefono (Scuola)
Quando desiderate fare l'escursione?
A partire da che ora?
Numero di partecipanti?
Composizione del gruppo
Messaggio

Condizioni uscite per gruppi

Con il termine “partecipanti” si intende una o più persone iscritte ad una visita guidata del territorio del Monte San Giorgio e/o del Museo dei fossili di Meride o Besano.
Con il termine "guida" si intende una o più guide assegnate ad un gruppo di partecipanti.

I partecipanti si iscrivono in maniera volontaria alla visita guidata e si assumono la responsabilità dei rischi inerenti ad un’uscita su territorio collinare e di montagna. Tale territorio implica dei percorsi su sentiero, a volte ripido, accidentato e sdrucciolevole, su strade sterrate e/o di campagna.

Ricordiamo ai partecipanti, e/o al loro rappresentante, che le visite guidate su territorio richiedono un equipaggiamento idoneo. Sono necessari scarpe/scarponcini da escursionismo, giacca per la pioggia/vento, cappellino per il sole, acqua e zainetto contenente tutto l'occorrente per un'uscita di mezza giornata o di una giornata intera. Un paio di giorni prima della visita guidata, la guida invierà ai partecipanti una e-mail con tutte le informazioni necessarie, in base alle previsioni del tempo o condizioni climatiche, e rimarrà a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Nell'eventualità che i partecipanti si presentino impreparati e/o senza equipaggiamento idoneo, per questioni di sicurezza la guida ha il diritto ed il dovere di modificare il programma o l'itinerario prestabilito, come pure in caso di condizioni climatiche sfavorevoli.

L'Associazione Guide Ufficiali Monte San Giorgio e la guida assegnata ai partecipanti declinano qualsiasi responsabilità per danni e/o infortuni causati o risultanti da impreparazione (fisica o di equipaggiamento) e/o negligenza da parte dei partecipanti stessi, cause naturali (vegetazione, clima, animali) o di forza maggiore, o altre ragioni che esulano dal controllo dell'Associazione e della guida assegnata alla visita guidata.

Numero di partecipanti per gruppo

Il numero massimo di partecipanti ad una visita guidata è di 30 persone adulte.

Condizioni di cancellazione

Nessuna penalità se l’escursione viene cancellata entro 24 ore dalla data prevista. 100% della tariffa al di sotto delle 24 ore prima della data prevista.

Confermando la prenotazione, i partecipanti, o la persona responsabile per il gruppo di partecipanti, dichiara di aver preso visione e di accettare le condizioni esposte sopra.

Dichiaro di accettare e di aver letto le condizioni di partecipazione.
Indietro Conferma

Non appena avremo visionato la tua richiesta ti confermeremo la nostra disponibilità.

Le Guide del Monte San Giorgio

Chiudi

© 2013 Guide Monte San Giorgio

Realizzato da Davide Morotti