Itinerari metà giornata

Serpiano (vecchio albergo) cava bariteTre FontaneCrocifissoAcqua del Ghiffo - Serpiano


3 ore 30 minuti 112 m 3,2 km

Lo sfruttamento minerario a Serpiano

Un sentiero circolare pianeggiante che permette di toccare con mano la storia recente e passata del Monte San Giorgio, dagli aspetti più antichi legati alla geo-paleontologia a quelli più recenti legati allo sfruttamento della pietra nei secoli scorsi con le miniere di barite e fluorite e con l’estrazione del Saurolo dagli scisti bituminosi.

Ancora visibile un imbocco della miniera di Tre Fontane, 1,6 km di gallerie che bucano il monte per estrarre la roccia ricca di sostanza organica da caricare sui carrelli e portare alla luce lungo i binari. I minatori si avvalevano dei buoi per il trasporto delle pietre alla Fabbrica dello Spinirolo.
La miniera di Acqua del Ghiffo è stata scelta, in tempi più recenti, come luogo di scavi paleontologici che hanno portato alla luce numerosi fossili.

Notevole il panorama dalla terrazza del Vecchio Albergo Serpiano che permette di abbracciare con lo sguardo buona parte del lago Ceresio e le montagne che lo attorniano.

Prenota una visita

Per prenotare una visita puoi chiamarci al numero:
+41 76 567 89 14
oppure seleziona una delle seguenti opzioni e compila il formulario online:

  • Min. 5 Max. 25
  • Indietro

Ti preghiamo di controllare che tutti i dati inseriti siano corretti.

Istituto scolastico
Classe
Nome del docente responsabile
E-mail
Telefono (Scuola)
Cellulare (Responsabile)
Quando desiderate fare l'escursione?
A partire da che ora?
Numero di partecipanti?
Messaggio

Condizioni uscite per scolaresche

I docenti iscrivono la/le scolaresca/che in maniera volontaria alla visita guidata e si assumono la responsabilità dei rischi inerenti ad un’uscita su territorio collinare e di montagna. Tale territorio implica dei percorsi su sentiero, a volte ripido, accidentato e sdrucciolevole, su strade sterrate e/o di campagna.

Le visite guidate su territorio richiedono un equipaggiamento idoneo. Sono necessari scarpe/scarponcini da escursionismo, giacca per la pioggia/vento, cappellino per il sole, acqua, e zainetto contenente tutto l'occorrente per un'uscita di mezza giornata o di una giornata intera.
Un paio di giorni prima della visita guidata, la guida invierà al/alla docente responsabile della/e classe/i una e-mail con tutte le informazioni necessarie, in base alle previsioni del tempo o condizioni climatiche, e rimarrà a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Nell'eventualità che i partecipanti si presentino impreparati e/o senza equipaggiamento idoneo, per questioni di sicurezza la guida ha il diritto ed il dovere di modificare il programma o l'itinerario prestabilito, come pure in caso di condizioni climatiche sfavorevoli.

Sempre per ragioni di sicurezza, si ricorda anche che i docenti hanno la responsabilità di monitorare i loro alunni in ogni momento della giornata.

L'Associazione Guide Monte San Giorgio e la guida assegnata ai partecipanti declinano qualsiasi responsabilità per danni e/o infortuni causati o risultanti da impreparazione (fisica o di equipaggiamento) e/o negligenza da parte dei docenti o dei partecipanti stessi, cause naturali (vegetazione, clima, animali) o di forza maggiore, o altre ragioni che esulano dal controllo dell'Associazione Guide Monte San Giorgio e della guida assegnata alla visita guidata.

Numero di partecipanti per gruppo

Se il gruppo ha uno o più responsabili che l'accompagnano e possono chiudere la fila si stabilisce un massimo di 25 alunni.In caso contrario massimo 12 partecipanti.

Condizioni di cancellazione

L’Associazione permette di prenotare una giornata di riserva.

Se ciò non è possibile subentrano le seguenti condizioni di cancellazione:

  • - nessuna penalità se l’escursione viene cancellata entro 24 ore dalla data prevista.
  • - 100% della tariffa al di sotto delle 24 ore prima della data prevista.

Confermando la prenotazione, il docente responsabile delle scolaresche dichiara di aver preso visione e di accettare le condizioni esposte sopra.

Dichiaro di accettare e di aver letto le condizioni di partecipazione.
Indietro Conferma
  • Min. 5 Max. 30
  • Indietro

Ti preghiamo di controllare che tutti i dati inseriti siano corretti.

Gruppo / Associazione / Club
Nome del responsabile
E-mail
Telefono (Scuola)
Quando desiderate fare l'escursione?
A partire da che ora?
Numero di partecipanti?
Composizione del gruppo
Messaggio

Condizioni uscite per gruppi

Con il termine “partecipanti” si intende una o più persone iscritte ad una visita guidata del territorio del Monte San Giorgio e/o del Museo dei fossili di Meride o Besano.
Con il termine "guida" si intende una o più guide assegnate ad un gruppo di partecipanti.

I partecipanti si iscrivono in maniera volontaria alla visita guidata e si assumono la responsabilità dei rischi inerenti ad un’uscita su territorio collinare e di montagna. Tale territorio implica dei percorsi su sentiero, a volte ripido, accidentato e sdrucciolevole, su strade sterrate e/o di campagna.

Ricordiamo ai partecipanti, e/o al loro rappresentante, che le visite guidate su territorio richiedono un equipaggiamento idoneo. Sono necessari scarpe/scarponcini da escursionismo, giacca per la pioggia/vento, cappellino per il sole, acqua e zainetto contenente tutto l'occorrente per un'uscita di mezza giornata o di una giornata intera. Un paio di giorni prima della visita guidata, la guida invierà ai partecipanti una e-mail con tutte le informazioni necessarie, in base alle previsioni del tempo o condizioni climatiche, e rimarrà a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Nell'eventualità che i partecipanti si presentino impreparati e/o senza equipaggiamento idoneo, per questioni di sicurezza la guida ha il diritto ed il dovere di modificare il programma o l'itinerario prestabilito, come pure in caso di condizioni climatiche sfavorevoli.

L'Associazione Guide Ufficiali Monte San Giorgio e la guida assegnata ai partecipanti declinano qualsiasi responsabilità per danni e/o infortuni causati o risultanti da impreparazione (fisica o di equipaggiamento) e/o negligenza da parte dei partecipanti stessi, cause naturali (vegetazione, clima, animali) o di forza maggiore, o altre ragioni che esulano dal controllo dell'Associazione e della guida assegnata alla visita guidata.

Numero di partecipanti per gruppo

Il numero massimo di partecipanti ad una visita guidata è di 30 persone adulte.

Condizioni di cancellazione

Nessuna penalità se l’escursione viene cancellata entro 24 ore dalla data prevista. 100% della tariffa al di sotto delle 24 ore prima della data prevista.

Confermando la prenotazione, i partecipanti, o la persona responsabile per il gruppo di partecipanti, dichiara di aver preso visione e di accettare le condizioni esposte sopra.

Dichiaro di accettare e di aver letto le condizioni di partecipazione.
Indietro Conferma

Non appena avremo visionato la tua richiesta ti confermeremo la nostra disponibilità.

Le Guide del Monte San Giorgio

Chiudi

© 2013 Guide Monte San Giorgio

Realizzato da Davide Morotti